DOMANDE

E’ obbligatoria l’iscrizione ad EBIPRO?
Tutti i dipendenti nei cui confronti viene applicato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Studi Professionali, nel rispetto del disposto contrattuale, devono essere iscritti ad EBIPRO (art 7 verbale di accordo per il rinnovo del CCnl studi professionali) a prescindere dall’appartenenza del datore di lavoro a associazioni o albi professionali, e dalla tipologia di datore di lavoro (persona fisica o giuridica).

Chi è iscritto a CADIPROF deve obbligatoriamente iscriversi ad EBIPRO?
Sì. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Studi Professionali deve essere applicato nella sua interezza. Non è di conseguenza possibile iscriversi ad uno soltanto degli strumenti bilaterali da esso previsti.

Chi è iscritto ad EBIPRO deve obbligatoriamente iscriversi ad CADIPROF?
Sì. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Studi Professionali deve essere applicato nella sua interezza. Non è di conseguenza possibile iscriversi ad uno soltanto degli strumenti bilaterali da esso previsti.

Come si versa il contributo per EBIPRO?
Il contributo per EBIPRO è pari a 4 euro mensili (2 euro a carico del datore di lavoro e 2 euro a carico del lavoratore). Si versa attraverso il modulo F24 unitamente al contributo CADIPROF (COD. ASSP). Pertanto la somma mensile da versare, a partire da ottobre 2011, è pari a 18 euro (14 euro per CADIPROF – a carico del datore di lavoro – + 4 per EBIPRO – 2 euro a carico del datore di lavoro e 2 euro a carico del lavoratore).

Esistono codici specifici da inserire nel modello F24 per il versamento del contributo per EBIPRO?
La somma di 4 euro deve essere semplicemente aggiunta al contributo dovuto per CADIPROF (va utilizzato lo stesso codice sez. INPS, causale contributiva ASSP).

Come si calcola il contributo di solidarietà?
Il contributo di solidarietà è a carico del solo datore di lavoro nella misura del 10% (va calcolato quindi sulla cifra di 16 euro).

Come ci si iscrive ad EBIPRO?
E’ possibile comunicare i propri dati attraverso l’apposita maschera di adesione presente sul sito www.ebipro.it, tramite fax al numero 06 91280194 oppure via lettera all’indirizzo di E.BI.PRO. Viale Pasteur, 65 – 00144 Roma.