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Informativa Privacy

 

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del d.lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di E.BI.PRO. Ente Bilaterale Nazionale del Settore delle Professioni accessibili per via telematica al seguente indirizzo: http://www.ebipro.it
Informiamo l’utente che a seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sul sito.

 

IDENTITÀ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è E.BI.PRO. Ente Bilaterale Nazionale del Settore delle Professioni, con sede legale in Roma (RM), Viale Pasteur n. 65 – c.a.p. 00144, (Email: info@ebipro.it, PEC: ebipro@pec.it, Tel.: +39 065918786).

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) potrà essere contattato mediante email al seguente indirizzo: rpd@ebipro.it, o mediante raccomandata a/r (C.A. Responsabile Protezione Dati) al seguente indirizzo: Roma (RM), Viale Pasteur n. 65 – c.a.p. 00144.

 

FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DEI DATI RACCOLTI

a) Dati forniti dall’Utente
Il Titolare raccoglie i dati personali forniti dagli utenti al momento dell’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito www.ebipro.it, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente. I dati richiesti in questo caso possono includere: nome, cognome, città di residenza e indirizzo email. Tali informazioni risultano necessarie a fornire riscontro alla richiesta di contatto. Saranno inoltre oggetto di trattamento anche i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

 

b) Dati di navigazione
Il Titolare raccoglie dati relativi all’utilizzo del sito Web da parte dell’utente. Queste informazioni sono acquisite dai sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale online, nel corso del loro normale esercizio, inoltre, la trasmissione degli stessi è connessa e connaturata all’utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

 

c) Cookie e altri sistemi di tracciamento
Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare, questo Sito fa uso di cookie.
Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.
Per maggiori informazioni sui cookie utilizzati dal presente sito web è possibile visionare la cookie policy al seguente link.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

A seconda del tipo di trattamento da porre in essere, i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati per:
1) fornire riscontro a eventuali comunicazioni, richieste di informazioni e/o servizi provenienti dagli utenti mediante l’apposito form o utilizzando il/gli indirizzo/i presenti nella sezione contatti;
2) gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

In riferimento alle finalità indicate nel precedente paragrafo, la base giuridica delle stesse è, relativamente al punto:
1) l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di contatto e/o segnalazione di interventi e il rispetto degli obblighi di legge;
2) la necessità di perseguire il legittimo interesse del titolare del trattamento (con riguardo alla prevenzione di frodi).

 

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, o a soggetti autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, tali lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, tenuto conto delle rispettive competenze e in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.
Il Titolare ha incaricato dei fornitori di servizi terzi in relazione al funzionamento del sito Web, quali fornitori di servizi di hosting, fornitori di servizi relativi al sito Web, fornitori di servizi di manutenzione IT, nonché fornitori di servizi che consentono l’integrazione nel sito Web di altre funzioni che l’utente può usare a sua discrezione.
A tali fornitori di servizi, designati in qualità di Responsabili del trattamento, vengono forniti solo i dati personali necessari per erogare i corrispettivi servizi e non è loro concesso di usare o divulgare i dati personali degli interessati per altri scopi, senza previa autorizzazione dell’interessato.
I dati possono inoltre essere comunicati, per quanto strettamente necessario, a soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi.
Infine, i dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud. Nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento EU 2016/679.

 

CONSERVAZIONE DEI DATI

Salvo esplicita richiesta di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata necessaria a dar corso alla richiesta di contatto e/o di segnalazione interventi e comunque non oltre un periodo massimo di 24 mesi di inattività dell’utente.
A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti di legge cui è soggetto il Titolare.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contatto e/o dalla segnalazione di interventi, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

  • chiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR);
  • richiedere e ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati a un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali – art. 20 del GDPR);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR).

L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo ebipro@pec.it, e-mail all’indirizzo info@ebipro.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo Roma (RM), Viale Pasteur n. 65 – c.a.p. 00144. In alternativa, l’istanza può essere trasmessa al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) mediante e-mail al seguente indirizzo: rpd@ebipro.it, o mediante raccomandata a/r (C.A. Responsabile Protezione Dati) al seguente indirizzo: Roma (RM), Viale Pasteur n. 65 – c.a.p. 00144.
L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

 

RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI

Il rifiuto al conferimento dei dati necessari alla registrazione sul sito impedirà che l’operazione si concluda con successo. Gli ulteriori dati indicati al punto a) del paragrafo “Fonte dei dati e tipologia di dati raccolti” che risultino non obbligatori ai fini della registrazione vengono forniti su base volontaria; tuttavia, se l’interessato dovesse decidere di non fornire i dati richiesti, il Titolare potrebbe non essere in grado di fornire determinati servizi. I dati indicati al punto 1) vengono forniti volontariamente dall’interessato e qualora decidesse di non fornire i dati richiesti, le funzionalità e/o i servizi offerti tramite il sito potrebbero essere compromessi nella loro utilizzabilità.

 

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.