Prestazioni

Tasse universitarie

Tasse universitarie

Presentazione richieste ed istruttoria

Area riservata
Le domande devono essere presentate, esclusivamente attraverso la procedura on line, accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del sito www.ebipro.it.

Documenti
Alla domanda devono essere allegati documenti in formato PDF che risultino interamente leggibili.
La documentazione comprovante le spese sostenute deve essere intestata all’iscritto (e/o, in alternativa, al figlio per il quale viene presentata domanda).
I pagamenti eseguiti da un soggetto pagatore diverso dall’iscritto richiedente, (anche se facente parte del nucleo familiare), non sono rimborsabili.

Istruttoria
Le domande vengono evase secondo l’ordine cronologico di presentazione.
E.BI.PRO, previa verifica della regolarità contributiva del datore di lavoro e della documentazione richiesta provvede all’approvazione della domanda e successiva liquidazione del rimborso entro 120 giorni dalla data di presentazione (4 mesi).

  • Sospensione documentale della domanda
    In caso di documentazione illeggibile, incompleta o non conforme, la domanda viene sospesa e concesso all’iscritto un termine di 10 giorni al fine di integrare la pratica, decorso il quale in assenza di riscontro la richiesta verrà respinta.
    Laddove vengano prodotte le integrazioni richieste, il termine di 120 giorni decorre dalla data di caricamento delle stesse in piattaforma.
  • Sospensione per debito della domanda
    In caso di irregolarità contributiva la domanda viene sospesa, con conseguente assegnazione al datore di lavoro di un congruo termine ai fini della regolarizzazione, decorso il
    quale in assenza di riscontro la richiesta verrà respinta.
    Laddove venga corrisposto il saldo, il termine di 120 giorni decorre dalla data di pagamento degli arretrati.

Liquidazione
La liquidazione dei rimborsi avviene mediante bonifico bancario sul conto corrente le cui coordinate vengono indicate in sede di compilazione della domanda.

Verifica stato di lavorazione richieste
L’iscritto è tenuto a monitorare periodicamente, in autonomia dalla propria area riservata, lo stato di lavorazione delle richieste inviate.

Legenda Stati di lavorazione in area riservata
In Compilazione – Richiesta in fase di inserimento da parte dell’utente, non ancora acquisita dal sistema
Inviata – Richiesta acquisita dal sistema con assegnazione di univoco numero di protocollo ed in attesa di lavorazione da parte di Ebipro
Respinta – Richiesta respinta per difformità regolamentari
Sospesa per Debito – Richiesta sospesa in attesa di regolarizzazione della posizione contributiva da parte del datore di lavoro
Sospesa per Integrazione – Richiesta sospesa in attesa di invio da parte dell’utente delle integrazioni documentali richieste da Ebipro
Integrazione Inviata – Richiesta integrata dall’utente ed in attesa di lavorazione da parte di Ebipro
Sospesa per Iban – Richiesta sospesa per iban errato in attesa di inserimento da parte dell’utente dell’iban corretto
Integrazione Iban – Richiesta con iban corretto dall’utente ed in attesa di lavorazione da parte di Ebipro
Liquidabile – Richiesta approvata da Ebipro
In pagamento – Richiesta per la quale è stato disposto il pagamento ed in attesa di esito
Pagata – Richiesta pagata con esito positivo.

 

Chi può presentare domanda?

i dipendenti assunti con il CCNL studi professionali,

  • i cui datori di lavoro siano in regola con i contributi alla bilateralità di settore (C.A.DI.PROF./ E.BI.PRO).
  • che siano in forza presso lo studio al momento della richiesta
  • e che abbiano maturato un’anzianità contributiva di almeno 6 mesi continuativi.

 

Quando?

Dal 1° febbraio al 31 maggio 2025 per le spese sostenute nell’anno accademico 2024/25.
L’iscritto può presentare una sola domanda per anno accademico (convenzionalmente compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell’anno successivo), in unica soluzione.
Nella medesima domanda devono essere cumulata le spese sostenute sia a titolo personale che per i figli a carico.
In caso di genitori iscritti entrambi all’Ente la domanda per il medesimo figlio potrà essere presentata solo da un genitore

 

Cosa allegare?

  1. Attestazione di iscrizione all’anno accademico oggetto della domanda di rimborso (rilasciate o predisposte dall’Università);
  2. Documenti fiscali (MAV, Quietanze di pagamento emesse dall’Università, PagoPa) e/o bonifici bancari dai quali si evinca in modo inequivocabile il soggetto pagatore che ai fini del rimborso deve essere l’iscritto o il figlio a carico per cui si fa richiesta;
    NB Ulteriore diversa documentazione (es. estratto del c/c, o della carta di credito con evidenza dell’addebito, scontrino bancomat, screenshot videate di pagamento etc.) può essere prodotta solo a supporto ma non in sostituzione dei sopraindicati documenti fiscali, la cui produzione è indispensabile ai fini del riconoscimento del contributo.
  3. Copia dell’ultima busta paga

 

Quale è la percentuale di rimborso?

Il 30% della spesa documentata per un importo massimo erogabile di € 300

 

Note importanti per l’iscritto

  • Esclusioni: spese relative a corsi post-laurea (master dottorati, corsi di specializzazione, corsi professionalizzanti etc.) e/o sostenute presso università non abilitate al rilascio di titoli legalmente riconosciuti in territorio italiano, con rigetto, in ogni caso, di documenti fiscali espressi in valute diverse dall’euro.
  • Precisazioni: Le spese sostenute presso università telematiche si intendono rimborsabili a patto che ne risulti la certa riconducibilità all’anno accademico di riferimento e la domanda di rimborso venga presentata entro il periodo indicato nel presente Regolamento.
    In caso di richiesta presentata per figli a carico, si precisa che per l’accesso alla misura non è necessario che il figlio risulti fiscalmente a carico dell’iscritto, ma che non sia titolare di reddito autonomo durante il periodo di sostenimento delle spese oggetto dell’istanza.

Data ultima revisione: 14 dicembre 2024